In Italia questa disciplina, pur essendo giovane, conta ogni anno un numero maggiore di teams.
Si tratta di squadre composte da un numero minimo di 12 fino ad un massimo di 16 atlete/i che devono eseguire elementi di pattinata in sincronia e sulla base di un tema musicale a piacere.
Un esercizio di gara consiste in un programma ben bilanciato composto e pattinato su una musica scelta dalla squadra. Un buon programma contiene manovre come cerchi, linee, blocchi, ruote ed intersezioni collegate tra loro in modo armonioso da una varietà di transizioni che offrono possibilità coreografiche di grande effetto…
Il pattinaggio sincronizzato si basa sull’importanza dell’unisono nella pattinata delle atlete, sulla cura delle manovre e sulla precisione della squadra; il tutto inserito in un programma musicale con un tempo limite ben specificato.
La squadra deve muoversi sulla pista del ghiaccio come un’unità e questo comporta ore d’allenamento che si concretizzano nell’organizzazione dell’esercizio ripetuto in quantità e con intensità tali da produrre risultati progressivamente crescenti che favoriscano l’aumento delle capacità fisiche, psichiche e tecniche dell’atleta e permettano di consolidare il rendimento di gara.
Storia Della Prima Squadra
Il nostro team si è costituito nel 1996, dapprima come gruppo folk, vincendo il campionato italiano
UISP con ‘Sister Act’, interpretazione del famoso musical, così graziosa da essere richiesta come spettacolo in molte ed applaudite manifestazioni fatte durante le stagioni turistiche.
Nell’anno successivo, le ragazze si sono impegnate nelle gare Federali di specialità, che prevedono regole ben più restrittive che nelle gare UISP, ottenendo, nonostante l’impossibilità di lunghi periodi d’allenamento, risultati sempre più incoraggianti, fino a due vittorie ai Campionati Italiani degli anni 1998 e 1999.
Nell’anno 2000 hanno ottenuto un secondo posto nel Campionato Italiano, nella categoria Novice, ma la squadra trentina ha ottenuto anche l’oro in Coppa Italia, grazie a due primi e ad un secondo posto, superando squadre di più consolidata tradizione, come le Hot Shivers.
La squadra ha poi conquistato a Merano nel 2001 un secondo posto nel Campionato Italiano.
Le ragazze hanno pattinato su di un brano di notevole complessità musicale tratto dal musical ”Lord of the dance” di Thomas Hardimann, con una coreografia d’apprezzato livello, coronando con questa vittoria il 6° anno d’attività del circolo.
Il nostro team nella passata stagione agonistica è stato scelto tra numerose squadre di pattinaggio sincronizzato per rappresentare l’Italia, per la categoria Novice, in una gara internazionale, lo “Zagreb Snowflakes Trophy 2001” che si è tenuta a Zagabria dal 16 al 18 febbraio 2001.
Questa competizione si è conclusa con enorme successo, con la conquista per la squadra trentina della medaglia d’oro.
Un importante risultato di questa stagione agonistica è stato già raggiunto, perché la nostra squadra ha rappresentato l’Italia, questa volta per la categoria Junior, a Praga dove si è disputata dal 22 al 24 febbraio 2002 la ‘Prague Cup’.
A questa gara sono state invitate squadre provenienti da ogni parte del mondo: Australia, Canada, Finlandia, Germania, Inghilterra, Ungheria, Giappone, Messico, Norvegia, Russia, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Stati Uniti, Belgio, Repubblica Ceca, Croazia, Danimarca, Francia.
Per noi, esordienti solamente da un anno in questa categoria, è stato un onore poter prendere parte ad una esibizione di così alto livello.
Anche nella stagione agonistica 2003/03 i risultati non mancano con il conseguimento di un secondo posto al Campionato Italiano e l’ottenimento del consenso della Federazione per la partecipazione alla SWISS CUP A WIDNAU gara di notevole prestigio internazionale, dove la squadra ottiene un meritato 4° posto, nonché alla SPRING CUP a Milano.
Di anno in anno la nostra squadra riesce sempre a mantenere un buon livello e nella stagione 2003/04 conferma il secondo posto al Campionato Italiano e l’ottenimento del consenso della Federazione per la partecipazione alla FRENCH CUP A ROUEN gara di notevole prestigio internazionale, nonché alla SPRING CUP a Milano.
Nella stagione agonistica 2004/05 siamo come ormai da anni 2° al Campionato Italiano e otteniamo un sesto posto sia alla SWISS TROPHY in Svizzera che alla SPRING CUP A Milano.
La stagione agonistica 2005/06 iniziata sotto ottimi auspici si rivela invece, in un primo tempo, deludente perché la squadra non può partecipare al Campionato Italiano per mancanza del numero minimo consentito di atlete, mentre partecipa a tutte le gare nazionali in programma piazzandosi sempre seconda.
Le nostre ragazze ottengono invece uno splendido primo posto in una gara internazionale – HERTOGSTAD 2006 – in Olanda dove riescono a battere ben otto squadre partecipanti da tutta Europa.
Con innumerevoli sforzi e grazie al rientro di alcune atlete nella stagione 2006/2007 la squadra riesce a competere nuovamente a livello nazionale ed internazionale. Le ragazze si presentano per la prima volta in categoria Senior e si confrontano con squadre di lunga esperienza in questa categoria. Disputa un buon campionato italiano e al di là del risultato fa una splendida figura nella ‘Spring Cup’ a Milano, mentre non da il meglio di se a Zagabria dove partecipa allo Zagreb Snowflakes Trophy 2007.